Libri

Separarsi non è mai stato così facile. Quindi (non) fatelo - recensione

16:37

Una volta ero innamorata/ ma ora sto solo cadendo a pezzi/ non c'è nulla che possa fare/ un'eclisse totale del cuore./ Una volta nella mia vita c'era la luce/ ma ora c'è solo l'amore nelle tenebre/ nulla che possa dire./ Un'eclisse totale del cuore.

L'amore e il matrimonio sono uno degli aspetti più belli della vita, dicono sempre che è l'amore a muovere il mondo. Ed è così finché questo sentimento si affievolisce o scompare del tutto. Allora si arriva al divorzio, una condizione che non è mai completamente bianca o nera. Non si è mai convinti fino in fondo della propria scelta: da un lato si prospetta la possibilità di una nuova vita e di nuove esperienze, dall'altra l'idea dell'abbandono e dell'amara tristezza interiore.
Tutte le fasi di questo lungo e travagliato percorso ci vengono descritte con toni mai pesanti, anzi piuttosto ironici, da Francesco Biagini nel suo libro Separarsi non è mai stato così facile. Quindi (non) fatelo, edito da goWare.




La gestione di un pratica di separazione, di conseguenza, non interessa più solo la sfera professionale ma anche [...] quella umana. Croce e delizia del moderno matrimonialista. Laddove la croce è portarsi a casa le esperienze negative altrui e continuare a viverle anche dopo cena [...]. La delizia, soprattutto è pensare che una decina di anni fa sarebbe stato impossibile scrivere un libro, perché non ci sarebbero state emozioni da raccontare. Perché la separazione di un cliente sarebbe stata una pratica, non una vita passata fra le mani.

La figura dell'avvocato è certamente controversa: oggi non è più soltanto una figura professionale ma anche un uomo che empaticamente svolge il suo lavoro per aiutare il cliente non soltanto nel divorzio in sé ma soprattutto nel prospettargli la possibilità di costruirsi una vita nuova, non lasciandosi condizionare dalle vicende negative passate. Colui che riuscirà a dare un po' di speranza per il futuro al proprio cliente, avrà fatto un buon lavoro!
Ma è anche vero che non sempre il cliente, abbandonato, ha davvero voglia di farsi aiutare.

Quasi tutte le persone lasciate, i primi tempi, ragionano più o meno così. E a nulla valgono le parole dell'avvocato che, spassionatamente, fa presente che la possibilità di rifarsi una vita esiste davvero. Perché in quei frangenti, per il cliente che viene lasciato, tutto quanto è colorato di un nero funebre.

Insomma gli avvocati sono sempre un po' angeli e demoni, in base alle circostanze.



Se avessimo catturato la vostra attenzione o se qualcuno fosse interessato a questa lettura diversa dalle solite che vi proponiamo, fateci sapere cosa ne pensate riguardo queste situazioni.

Noi vi informiamo della possibilità di acquistare il libro in molteplici modi, trovate tutte le informazioni al riguardo direttamente sulla pagina del libro.
Vi lasciamo, dunque, i link utili per saperne di più, insieme al booktrailer.

Sito Web:  http://l12.eu/separarsi-1977-au/CFZPE8BTG1YHIWV95OM0
Pagina Fb: https://www.facebook.com/Biagini.Francesco/
#separarsi

You Might Also Like

0 commenti