Libri

Incontro letterario con Barbara Bellomo

13:22

Quando le giornate universitarie diventano faticose e i pomeriggi di studio ancor di più non c'è niente di meglio che passare una piacevole oretta in libreria, e perché no, in compagnia di un'abile scrittrice.
Stiamo parlando di Barbara Bellomo, scrittrice e insegnante siciliana, che ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia antica ed è un'appassionata della sua terra, della scrittura e della storia romana.
Grazie a questo insieme di forti interessi, dalla sua penna sono venuti fuori due bei romanzi nei quali la storia e il giallo si intrecciano per tessere una trama ben congeniata: La ladra di ricordi e Il terzo relitto, entrambi editi da Salani Editore.


La protagonista di entrambe le vicende è Isabella De Clio, archeologa siciliana, che, a causa della sua cleptomania, ha bisogno di portare via con sé oggetti che possano costituire dei ricordi. Nei due romanzi seguirà due diversi casi, sempre però alla ricerca di sé stessa e di una crescita interiore che le consenta di guarire dal suo disturbo.

L'esperienza dell'incontro in libreria (libreria Ubik della nostra città, Acireale) è stata davvero molto carina. In passato abbiamo già conosciuto qualche scrittrice personalmente, ma non abbiamo mai riscontrato la stessa disponibilità e gentilezza di Barbara Bellomo. Grazie a lei abbiamo appreso quanto sia sfaccettato e pieno di dubbi e belle sorprese il modo dello scrittore e quanto sia fondamentale per il mestiere osservare la realtà per farne un romanzo più verosimile possibile.
Abbiamo capito quanto noi lettori siamo importanti per la stesura stessa di un testo, perché al di là di tutto lo scrittore scrive per noi, per soddisfare determinate aspettative, per trasmettere una parte di sé e delle sue emozioni a chi decide di ascoltarlo.

Per il resto ci siamo trovate rapite dal racconto dei romanzi e della loro protagonista: molti di voi sanno già da tempo che noi studiamo per diventare archeologhe ed è stato sorprendente sapere che esiste, anche se in forma romanzata, un personaggio come Isabella che possa rispecchiare anche questo aspetto della nostra vita! Motivo in più per iniziare a leggere prima possibile.

"Isabella e le sue colleghe archeologhe"

Che dire? Ringraziamo molto la scrittrice per averci consentito di conoscerla, per averci dedicato del tempo svelando qualche trucchetto del mestiere e per aver risposto con spontanea sincerità alle nostre domande. Tutto ciò anche grazie alla mediazione della simpatica giornalista Alessandra Fassari, che ringraziamo.

Con la promessa di due recensioni librarie, dunque, vi salutiamo!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Che bella esperienza!
    Ho sentito parlare molto bene di questi romanzi 😊 non appena avrò un momento di relax inizierò a leggere La ladra di ricordi

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questi romanzi, voglio leggerli poi in inverno leggere un libro è una cosa meravigliosa
    Alessandra

    RispondiElimina