Libri

Emozioni a fuoco lento - recensione

15:37

A volte sembra che la nostra vita abbia preso il suo indirizzo definitivo, ma se l'esperienza ci ha insegnato qualcosa è sicuramente il fatto che gli imprevisti sono invece la sua caratteristica fondamentale!
Milene, giovane archeologa francese, disillusa dalle passate sofferenze d'amore, crede che ormai la propria vita sia completamente rivolta alla sua grande passione, l'archeologia. Il suo viaggio, però, non è che all'inizio e l'archeologia non è altro che una tappa iniziale che la condurrà verso un destino molto diverso: un incidente con l'auto nella sconosciuta città di Verona, sede del suo nuovo incarico, porterà Milene ad imbattersi con il bel Rocco, proprietario di Ca' dei Limoni. Saranno i problemi dell'una e l'imprevisto dell'altro che li porteranno a cucinare fianco a fianco all'interno della tenuta in occasione di un grande evento. E si sa, quando la cucina si mette in mezzo, i suoi sapori inebriano i sentimenti di chi li assapora.

Tutto questo racchiude il romanzo Emozioni a fuoco lento di Elisabetta Motta della collana Chef per amore presentata da Simone Rugiati ed edita da Leggereditore.
 
Prezzo cartaceo € 9,90 / Prezzo Kindle € 2,99 per un totale di circa 100 pagine.



La vicenda è imperniata intorno ad una ricetta veneta, il bollito pearà, tipico delle grandi feste (è inclusa nel libro la ricetta di Simone Rugiati!).
Tramite questo piatto, di preparazione lunga e complessa, Rocco metterà alla prova le abilità culinarie di Milene verificando, inoltre, se tra loro vi sia intesa in cucina e non solo. Malizia e cucina scandiranno così le loro giornate.

<<Il segreto della ricetta sta nei suoi ingredienti gustosi e nella cottura: più a lungo cuoce, più sarà buona. Questa salsa è ottima per accompagnare i bolliti di carne, soprattutto di vitello e di maiale.>>
<<Le cotture a fuoco lento sono le migliori>> commentò Milene.

Milene sarà, dunque, attratta da quegli occhi blu e quei capelli biondo cenere, grazie anche alla solitudine nella quale sono immersi a causa del maltempo e del magico luogo di permanenza:

Ca' dei Limoni era immersa nella quiete della campagna veronese, lontano da inquinamento e rumori della città, la location perfetta per ricevimenti da sogno. Un autentico angolo di paradiso.

Traendo le somme, certamente una delle tematiche presenti nel romanzo riguarda il forte legame con le tradizioni: Milene tiene molto al ricettario con i piatti tramandati da sua nonna; la ricetta cardine della storia è legata alla tradizione veneta e peraltro ad una leggenda sui sovrani longobardi; Rocco tiene molto alla tenuta di famiglia e rischia tutto pur di tenerla in auge; entrambi i protagonisti sono molto tradizionalisti nel carattere e credono ai valori e agli affetti.

Uno degli aspetti che ci è piaciuto della protagonista è proprio il suo mestiere, l'archeologia, dal momento che anche noi perseguiamo il suo stesso sogno tramite i nostri studi: noi, come lei, sappiamo esattamente cosa si prova a intraprendere una nuova campagna di scavo, ed ecco perché ci siamo immedesimate abbastanza.

Aveva tutto l'occorrente e non vedeva l'ora di partire per quella nuova esperienza che sarebbe stata determinante per la sua carriera professionale. Già s'immaginava con la trowel in mano, i palmi imbrattati di terra rossa, intenta a riportare alla luce la vita trascorsa, a scovare frammenti privi di valore in sé , ma testimoni di un passato da scoprire, sepolti, ignorati e dimenticati nel sottosuolo.

Che dirvi ancora? Certamente si tratta di un breve romanzo, ben scritto e scorrevole, adatto a chi  ha bisogno di una storia non molto impegnativa ma rilassante, e soprattutto a chi crede ancora nell'amore e nelle belle aspettative a cui dà vita!

Ringraziamo la casa editrice per averci dato fiducia e la possibilità di leggere e recensire questo libro, che voi potete acquistare in libreria o sugli shop online.

You Might Also Like

6 commenti

  1. Mi hai incuriosito, bella la tua recensione, voglio leggerlo
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Una bella storia, mi piacerebbe leggere questo libro. Grazie per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  3. Carino questo libro, mi piacerebbe trovare un po di tempo per rilassarmi e leggerlo tranquillamente

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa bella recensione! Sono davvero felice che siano stati messi in evidenza alcuni aspetti della storia per me importanti: i valori, le tradizioni, gli affetti. Buona lettura a chi volesse conoscere la storia di Rocco e Milene e fatemi sapere le vaste opinioni!

    RispondiElimina