Bellezza e cura di sé

Istituto Ecologico Edelweiss - review

16:10

Quando siamo entrate a fare parte del team del sito AlFemminile.com sapevamo che sarebbe stata una grande occasione! Siamo felicissime di essere inserite tra le ambassador del sito e di essere state scelte tra le 40 tester per il premio #BOTY2017. Questo ci ha permesso di conoscere nuovi e davvero interessanti brand che si occupano di diversi aspetti della cosmesi.

Un brand che ha subito attirato la nostra attenzione è Istituto Ecologico Edelweiss, che produce cosmetici, oli, e detergenti naturali con estratti di piante officinali.

Dagli inizi degli anni Ottanta realizzano cosmetici e detergenti naturali da ingredienti bio con piante 
officinali da raccolta spontanea. Le piante della Valtellina, da cui nascono i prodotti cosmetici naturali, vengono raccolte ancora a mano ed essiccate, rispettando il decorso di ogni singola specie.
Solo dopo l'essicazione le piante raggiungono i laboratori nei quali vengono estratti i principi attivi grazie a un sistema a ultrasuoni.





L’Istituto Ecologico Edelweiss è titolare del brevetto SYN, un procedimento unico, dedicato ad alcune linee di prodotti cosmetici naturali, che visivamente si presenta con l’inserimento, all’interno di ogni flacone di prodotto, di un rametto della pianta officinale. Nel momento in cui la pianta entra in contatto con il prodotto comincia il rapporto osmotico di scambio tra vegetale e liquido che coinvolge il colore, l’aroma, ma soprattutto i principi attivi.

SYN, dal greco insieme, o come suffisso di symbíōsis “con-vivere”, è dove la natura si innamora di sé stessa. Cosmetici che nascono da un brevetto unico, in cui pianta e prodotto innescano un rapporto simbiotico di continuo scambio, possibile perché naturale. Prodotti eccezionali che mantengono e sviluppano i loro principi attivi grazie al fatto che le formulazioni e le piante officinali di cui sono composte vivono insieme.


Dopo avervi così descritto l'azienda e il lavoro che sta dietro alla realizzazione dei diversi prodotti, procediamo alla presentazione delle referenze che abbiamo testato: Shampoo per capelli normali o fragili all’Equiseto e Bagnodoccia Delicato all’Achillea.




  • Edelweiss Shampoo per capelli normali o fragili all’Equiseto
Si tratta di uno shampoo con tensioattivi derivati da cocco ed estratti vegetali di Equiseto, Saponaria e Rosmarino che lo rendono adatto ad una detersione efficace che rinforzi il capello.
Infatti Equiseto ha proprietà rimineralizzanti e rinforzanti, mentre il Rosmarino funge da antiossidante e da stimolante della microcircolazione.

La profumazione a base di pregiati oli essenziali specifici per il trattamento delle capigliature deboli e spente migliora l’ossigenazione del cuoio capelluto, rendendo i capelli forti e sani.
L'odore è dolce e delicato, profuma di fiori ed è persistente sui capelli asciutti.

Questo shampoo è un prodotto concentrato, bisogna diluirlo prima dell'uso: basterà versare 50 ml di prodotto in un flacone vuoto da 150 ml, riempire con acqua, se possibile demineralizzata e agitare fino a miscelazione uniforme.

Dopo averlo diluito si procede al normale lavaggio: si produce una leggera schiuma che pulisce bene i capelli senza risultare aggressivo per la cute. Pian piano ci stiamo adattando all'uso di prodotti naturali anche sui nostri capelli e con questo shampoo ci siamo trovate davvero bene: nutre i capelli rendendoli morbidi e sani.

Il flacone contiene 150 ml che produce 3 flaconi da 150 ml ed ha un costo di 16,50€. Con una semplice equazione, il prezzo di un flacone corrisponde a 5,50€. Fatte queste considerazioni il rapporto qualità/ prezzo è davvero ottimo!


INCI: Aqua (Acqua), Sodium coceth sulfate (Tensioattivo da Cocco), Sodium cocoyl glutamate (Tensioattivo naturale da Cocco), Sodium cocoamphoacetate (Tensioattivo naturale da Cocco), Decyl glucoside (Derivato di Cocco e glucosio), Glycerin (Glicerolo vegetale), Citric acid (Acido citrico), Alcohol* (Alcol etilico*), Equisetum arvense leaf extract* (Estratto di Equiseto*), Rosmarinus officinalis extract* (Estratto di Rosmarino*), Saponaria Officinalis extract, Saponaria Pumila, Saponaria Ocymoides* (Estratto di 3 specie di Saponaria*), Cedrus atlantica bark oil* (Olio essenziale di Cedro*), Pelargonium graveolens oil (Olio essenziale di Geranio), Tetrasodium glutamate diacetate (Sequestrante naturale), Sodium chloride (Sale marino), Phenoxyethanol (Fenossietanolo), Benzoic acid (Acido benzoico), Dehydroacetic acid (Acido deidroacetico), Ethylhexylglycerin (Derivato del glicerolo), Citronellol, Geraniol, Linalool (Componenti delle essenze).
* Ingredienti biologici e piante officinali da raccolta spontanea.





  • Edelweiss Bagnodoccia Delicato all’Achillea
Il Bagnodoccia Delicato Edelweiss con estratto di Achillea ha proprietà lenitive ed emollienti, grazie al continuo rilascio di principi attivi tipico del brevetto SYN.

Questo bagnodoccia è concentrato, pertanto si consiglia di usarne una piccola quantità da applicare su una spugna e massaggiare su tutto il corpo. Con poco prodotto si genera un bella schiumetta.  Il risultato sarà una pelle ben detersa, morbida ed idratata. L'odore è molto leggero e delicato, sa di natura e di pulito.
Bellissimo il packaging con elementi naturali all'interno, ottima la profumazione e la sua efficacia!

Il flacone contiene 200 ml di prodotto ed ha un costo di 18,00
In questo caso è abbastanza alto il prezzo, ma la qualità è davvero alta e il processo di lavorazione sicuramente giustifica un tal prezzo.

INCI: Aqua, Sodium lauroylsarcosinate, Sodium cocoamphoacetate, Lauryl glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Glycerin, Citric acid, Coco glucoside, Glyceryl oleate, Achillea millefolium extract*, Tetrasodium glutamate diacetate, Alcohol*, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Parfum /Linalool/d-Limonene**.
* Ingredienti biologici e piante officinali da raccolta spontanea.
** Da oli essenziali naturali.



Come già accennato entrambi prodotti hanno un packaging davvero bello: le confezioni sono trasparenti con scritte in bianco, che permettono di vedere il prodotto e soprattutto gli elementi naturali in esso contenuti che servono a  rilasciare i principi attivi delle varie piante secondo il loro brevetto SYN.

Tirando le somme, siamo rimaste davvero soddisfatte di questi prodotti ma ci ha molto affascinato il processo il produzione e la cura nella preparazione di questi detergenti così particolari e ben fatti.
Complimenti Istituto Ecologico Edelweiss per l'ottima idea!


You Might Also Like

5 commenti

  1. Mi piace tanto leggervi perchè mi fate scoprire chicche e novità super interessanti...e questo progetto Al Femminile immagino vi abbia dato la possibilità di conoscere realtà tutte nuove e curiose, proprio come questa.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo marchio, bella questa iniziativa. I prodotti sembrano ottimi, mi hai incuriosito voglio provarli
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Interessanti questi prodotti, sono curiosa di provarli! :)

    RispondiElimina
  5. Questo progetto Al Femminile immagino che vi abbia permesso di scoprire cose interessanti e, noi lettrici, grazie a voi, abbiamo fatto scoperte molto piacevoli. Come sempre è stato bello leggere il vostro post, alla prossima <3

    RispondiElimina