Libri

Ad ogni battito del tuo cuore - recensione

15:50

Quante volte ci soffermiamo a riflettere sulla nostra vita, sulle nostre scelte e su ciò che queste comporteranno? Sicuramente con i ritmi frenetici della modernità poco o niente. Solo quando un evento stravolge la nostra vita e tutto cambia, così in un batter d'occhio, allora sì che abbiamo un attimo per pensare. E pensiamo al passato e al futuro, a quanto sia fugace la nostra vita e ci porgiamo tutta una serie di domande a cui non sapremo mai rispondere.

Da questi presupposti nasce la storia di Lily. La sua vita ha trovato la piena stabilità: un lavoro gratificante in mezzo ai bambini, una famiglia con la quale ha un bel rapporto e un ragazzo, Edoardo, che sta per diventare qualcosa di più per lei. E all'improvviso tutto cambia, tutto va in frantumi: per un incidente stradale Lily si trova in coma.


La scrittrice, Roberta Chillé, ci racconta così, in una storia breve ma che fa riflettere a lungo, cosa significa trovarsi in coma: gli amici  e i parenti vengono a trovarti, ti parlano, ti consolano, ti spingono a farcela con tutte le tue forze, quando anche loro soffrono per l'impotenza del non poter fare nulla se non aspettare. E tu ti ritrovi catapultata in una terra di mezzo in cui si sta con un orecchio alla realtà e con l'altro in un modo etereo, quasi irreale.

   <<Sono sempre qui, non riesco a stare nella nostra casa senza di te, senza noi, ci sono tanti ricordi. [...] So che mi ascolti, che sei qui con me. Io non vado via. Devi svegliarti! Dobbiamo avere il nostro lieto fine, te l'ho promesso>>. Le lacrime gli cadono senza sosta. Sei un duro amore mio, ma questo è troppo anche per te.

Lily si trova così in una condizione di lotta per la sopravvivenza, attratta alla vita dal battito del cuore del suo uomo, divisa tra le voci dei cari e quella di una dolce bambina, Aurora, sua compagna nel mondo etereo in cui vaga.

   <<Ciao, io sono Lily, tu chi sei?>> preoccupata, mi si avvicina <<Io sono Aurora, sono finita in questo strano posto, ma non so come andare via>> Come ti capisco piccola Aurora. [...] Le dico che può restare tutto il tempo che vuole con me se ha paura di stare sola. Farebbe piacere anche a me un po' di compagnia.

Aurora sarà un po' la chiave del romanzo, una figura eterea come il limbo di Lily. Scoprire l'identità di questa strana e misteriosa bambina amplifica la tensione già abbastanza forte della storia.

Ma la riflessione più forte, a nostro parere, contenuta nella storia riguarda il poco rispetto che oggi particolarmente abbiamo l'uno nei confronti dell'altro: troppe persone incaute girano a piedi o in auto attentando alla vita propria e altrui, incuranti delle conseguenze, disinteressati al dolore

    Penso... La gente è troppo egoista per pensare a coloro che li circondano. Gioca con la vita delle persone, ferendole, strappandole alla loro famiglia, agli amori, le amicizie... Se ne fregano anche di se stessi, tanto non si ritrovano in un letto d'ospedale, ma a causa loro c'è tanta gente piena di dolore che soffre. Sbagliare è umano, uccidere è da vigliacchi.

Beh che dire? La storia di Roberta Chillé ha tutte le carte in regola per diventare un romanzo serio e dai contenuti importanti. È scritto in modo diretto e fluido, immergendo il lettore direttamente tra i pensieri della protagonista per sentire come lei, provare le sue emozioni.
Ciò che lo limita a nostro parere è la lunghezza, se potesse diventare un vero e proprio romanzo potrebbe certamente esprimersi completamente per quello che è, un'opera ben fatta!

Vorremmo fare i complimenti e ringraziare, dunque, Roberta per averci inviato il suo racconto e averci permesso di raccontarvelo in breve. Per chi volesse conoscere Roberta vi lasciamo i suoi contatti:

Pagina Fb: robertachilleautrice
Instagram: acupofteandagoodbook
Blog: http://acupofteandagoodboook.blogspot.it/

You Might Also Like

19 commenti

  1. Mi piacerebbe molto leggere questo romanzo!!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo!
    Mi piacciono le storie come questa, e da qualche passo che avete riportato potrebbe piacermi molto anche lo stile dell'autrice!
    Grazie per questa scoperta!

    gloriamakeupfm.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :D se vuoi leggerlo, lo trovi su Amazon a 0,99 cent :)

      Elimina
  3. Bravissime ragazze!

    eyelineronfleek93.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. che bella già la trama iniziale di questo romanzo ,mi piacerebbe leggerlo

    RispondiElimina
  5. davvero bellissimo questo romanzo, vorrei trovare un po di tempo per poterlo leggere

    RispondiElimina
  6. mi hai fatti innamorare di questo romanzo... spero di poterlo leggere presto

    RispondiElimina
  7. Questo libro mi ha emozionato solo leggendo l'inizio.....credo lo acquisterò perchè deve essere molto bello, grazie di avercene parlato.

    RispondiElimina
  8. che bella la trama, mi hai incuriosito
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Davvero emozionante la trama di questo libro! Da leggere sicuramente!!

    lamusicadeisogni.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Davvero emozionante la trama di questo libro! Da leggere sicuramente!!

    lamusicadeisogni.blogspot.it

    RispondiElimina