Bellezza e cura di sé

Natural Atelier

15:16

Sappiamo tutti quanto ragazze e shampoo siano un binomio indissolubile ma complicato: siamo sempre tutte alla ricerca dello shampoo perfetto, che ci renda i capelli morbidi, puliti e setosi (praticamente come le testimonial delle pubblicità in tv!). Da qualche anno la ricerca è diventata anche più ardua a causa della scoperta dei prodotti naturali e bio che non fanno male alla cute.

Quando siamo venute a conoscenza di un'azienda che vendesse shampoo naturale e per di più fai da te non abbiamo resistito dal provarlo: si tratta del brand Natural Atelier, che produce un kit per la realizzazione di uno shampoo biologico.

 


Viene consegnato al cliente in una scatola in cartone con un fiocchetto colorato all'esterno. All'interno si trovano due barattoli di vetro contenenti uno il sapone vegetale e l'altro la farina di cocco; un piccolo flaconcino con la fragranza scelta tra Arancio, Limone, Lavanda e Vaniglia; un dispenser per contenere lo shampoo preparato.

 

E' possibile indicare il proprio tipo di capelli ( normale, grasso, secco, secco e crespo) prima dell'acquisto per trovare l'olio essenziale più adatto.

OLI ESSENZIALI
Gli olii essenziali contengono le vere proprietà della pianta da cui derivano: per i capelli secchi consigliano la lavanda per le sue proprietà calmanti e curative adatte per le cuti stressate; per i capelli più grassi quello al limone per il suo fattore sgrassante.



FARINA DI COCCO
Da essa si ricava il latte di cocco che ha proprietà idratanti e nutrienti

 




SAPONE VEGETALE
E' composto da olio extra-vergine d'oliva che protegge la cute grazie all'azione emolliente e lenitiva.
Inci: Sodium olivate, Aqua, Glycerin





Il procedimento per la preparazione dello shampoo non è affatto complicato, eccovi i vari passaggi:

1. Portare a ebollizione 70 ml d'acqua e unire 10 gr di farina di cocco. Lasciare riposare il composto per 30 min e filtrare il latte di cocco.

 Suggerimento: per i capelli grassi è consigliato lasciare riposare il latte di cocco per una notte in frigorifero, così da permettere la formazione di una pellicola da rimuovere per renderlo più leggero. (Noi preferiamo questa versione!)

2. Portare a ebollizione 10 gr di sapone vegetale e 180 ml d'acqua, mescolare e spegnere il fuoco quando il composto giunge a ebollizione. Lasciare riposare 15 min.

3. Unire latte di cocco e sapone nella bottiglietta. Aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale e a piacimento 2 cucchiaini di succo di limone e aceto di mele (il limone è un antiossidante, antibatterico che serve a migliorare la condizione dei capelli).
Infine lasciare a riposare in frigo per 1 ora.

Eccovi il nostro video dimostrativo!



Con questa percentuale di ingredienti potete realizzare 250 ml di prodotto, ovvero la capacità del dispenser che deve contenerlo.
Il kit serve a produrre in totale 1,5 L di shampoo e il suo prezzo è di 39,90 €, quindi 7 bottigliette di shampoo ad un prezzo conveniente rispetto ai soliti shampoo naturali.


Dopo avervi riempito la testa di dati tecnici vi diamo finalmente la nostra impressione!

Premettiamo il fatto che non facciamo sempre uso di shampoo totalmente naturale e questo significa che la nostra cute è in parte impregnata di sostanze chimiche: il risultato iniziale, dunque, non poteva che essere quello indicato dall'azienda, ovvero i capelli apparivano non perfettamente puliti.

Per di più lo shampoo ha una consistenza liquida e gelatinosa e non produce schiuma: la nostra difficoltà iniziale è stata data dal dosaggio. Abbiamo poi intuito di dover usare poco prodotto distribuendolo poco a poco sulle diverse parti, dal momento che abbiamo i capelli molto lunghi.
Bisogna, inoltre, sciacquare molto bene i capelli per eliminare ogni traccia di shampoo.

Sicuramente consigliamo la formulazione indicata per i capelli grassi, ovvero eliminare la parte grassa del latte di cocco, e di utilizzare lo shampoo preparato nel giro di poche settimane poiché non avendo conservanti si rovina in fretta.

Da ciò che avrete intuito la nostra posizione sul prodotto non è definita: di sicuro non è un prodotto da bocciare totalmente, ma allo stesso tempo non ci sentiamo completamente soddisfatte rispetto ai risultati che speravamo di avere. Probabilmente è uno shampoo più adatto ai capelli più secchi o normali, oppure avremmo dovuto scegliere l'olio essenziale di limone, più indicato per i capelli come i nostri.

Ci siamo divertite tanto a fare espermenti in cucina, circondate pian piano dal buon odore dello shampoo! Che emozione vedere la propria creatura prendere vita!! Ringraziamo quindi l'azienda e tutto lo staff di Natural Atelier per aver collaborato con noi e aver aspettato con pazienza le nostre opinioni!

Ai nostri followers è dedicato il codice sconto LAROSSAELABLU4NA di 5euro per i vostri acquisti sul sito Natural atelier

PS: Siamo curiose di saperne di più riguardo il recentissimo kit per la creazione di una crema corpo!

You Might Also Like

7 commenti

  1. ma che scatola dei desideri meravigliosa! però personalmente trovo un po' brigoso il fare il prodotto finale...

    RispondiElimina
  2. Wow che bei prodotti i, packaging molto particolari!

    RispondiElimina
  3. Che bello , io adoro i prodotti bio e fai da te . Corro subitissimo sul sito

    RispondiElimina
  4. Ottimi prodotti, belli anche come regalo, li acquisterò di sicuro mi piacciono troppo

    RispondiElimina
  5. Questi prodotti naturali sono davvero ottimi, io li uso spesso e mi trovo davvero benissimo!

    RispondiElimina