Bellezza e cura di sé

Idea Toscana - Review

22:16

Idea Toscana è un'azienda cosmetica italiana nata dall'idea (come attesta lo stesso nome del brand) di portare in tutto il mondo un prodotto tipico della loro terra, cioè l' Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico. L'olio di oliva era già utilizzato in antiche civiltà, dagli Egizi ai Greci, dagli Etruschi ai Romani, fino agli abili commercianti fiorentini che già dal Trecento se ne servivano per la creazione di cosmetici. E infine è arrivato fino ai nostri giorni.


Entriamo più nel dettaglio della storia del brand:

Nel 2008 viene creata PRIMA SPREMITURA di Idea Toscana. E’ la prima Linea Cosmetica Certificata che rispetta l’ambiente, il territorio e la salute e che utilizza Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP”, avvalorata dell’autorizzazione del Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano (IGP) che ha acconsentito al cambiamento di destinazione d’uso: da materia prima esclusivamente alimentare a materia prima cosmetica.
Nel Febbraio del 2010 il Ministero rilascia ulteriore AUTORIZZAZIONE ad apporre sulle etichette la dicitura con OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA “TOSCANO IGP” BIOLOGICO. 
Dall’anno 2012 abbiamo iniziato a produrre un’intera Linea Viso, dando vita a PRIMA SPREMITURA BIO, la prima linea cosmetica italiana Certificata Biologica da Natrue che è coerente con la definizione ORGANIC COSMETICS.

I loro prodotti, come abbiamo già visto, sono realizzati con olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP biologico, la cui produzione è legata a risorse naturali limitate e pregiate e al raccolto e frangitura delle olive.
Essi non contengono parabeni, SLS/SLES, oli minerali, coloranti artificiali e profumi sintetici, ma sono realizzati con oli essenziali naturali.

 L' olio, ricco di Sali Minerali, ha proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie.

Il dosaggio del loro Olio Extravergine di Oliva è misurato in modo tale da non avere un effetto d'untuosità sulla pelle, considerando che si tratta di un olio nativo, estremamente ricco di principi attivi: non è necessario dunque un eccessivo impiego di materia prima.


Passiamo adesso a descrivere il contenuto del kit inviatoci ( nel pacco era presente una comodo espositore da assemblare per la disposizione dei prodotti ) con le nostre considerazioni:

- Shampoo normalizzante:  
Si tratta di un prodotto dal colore giallastro-trasparente, che produce una leggera schiuma durante l'utilizzo. La presenza di olio di oliva elimina l'eccesso di sebo, avendo un azione seboequilibrante. Bisogna utilizzare più prodotto per capelli lunghi come i nostri, ma lava molto bene. Siamo riuscite entrambe a fare più lavaggi e testare bene il prodotto. I capelli risultano dopo il lavaggio morbidi, puliti e profumati. Ne siamo soddisfatte! 

- Balsamo ristrutturante
 Il balsamo si presenta di colore bianco. Anche in questo caso l'olio di oliva aiuta a districare facilmente i capelli senza appesantirli. Essi risultano morbidi e facili da pettinare anche nei giorni successivi. 

- Bagnoschiuma idratante

E' stato formulato in modo da rispettare l'equilibrio idrolipidico della pelle
Per una buona detersione è sufficiente poco prodotto, esso infatti produce molta schiuma, risultando scorrevole e cremosa e lasciando la pelle morbida e profumata. E' adatto a tutti tipi di pelle.

- Crema fluida idratante:

E' una crema molto fluida , ne basta davvero poca per idratare bene tutto il corpo. Non unge e lascia la pelle morbida. Noi la utilizziamo soprattutto per le gambe dopo la depilazione, ma è possibile utilizzarla anche come doposole, grazie alla sensazione di freschezza che lascia sulla pelle.

- Crema nutritiva mani e unghie:

Si tratta di una crema a rapido assorbimento, che consente un'azione immediata sulla pelle senza lasciare tracce di untuosità. Aiuta a migliorare la condizione della pelle in casi di arrossamento o di screpolatura, rendendole morbide e lisce in poche settimane.
E' stata molto utile in inverno quando le mani (quelle della Blu in particolare) risentono abbastanza degli effetti del freddo o dei cambi stagione.

- Sapone marsiglia

Si tratta di una saponetta tradizionale per l'igiene personale giornaliera. Deterge delicatamente la pelle rendendola morbida e profumata. Il sapone è interamente biodegradabile e non è stato testato per nulla sugli animali.



I prodotti presentano all'incirca tutti lo stesso odore che persiste a lungo sulla pelle: l'olio di oliva, caratteristica che contraddistingue particolarmente questo brand.
I campioni che ci sono stati consegnati sono costituiti da 30/50 ml di prodotto, abbastanza sufficienti per farsi un'idea chiara su di essi e vederne i risultai. In vendita però vi sono diversi formati, dal più piccolo formato da viaggio a quello d'uso più frequente da tenere in casa.

L'azienda ci ha fornito anche un campioncino di crema viso idratante ed un altro di crema viso anti età, ottimi prodotti per pelli mature che hanno bisogno di una buona idratazione.
L
a linea viso prodotta dall'azienda è biologicamente certificata, coerentemente con la definizione ORGANIC COSMETICS.

Che dire? Ci reputiamo davvero soddisfatte dall'aver testato questi prodotti e vorremmo ringraziare l'azienda per questa grande opportunità!

Sito web: www.primaspremitura.it
Fb: www.facebook.com/PrimaSpremitura
Twitter: twitter.com/PrimaSpremitura


Questi prodotti ci sono stati inviata dall'azienda a scopo valutativo.
Non percepiamo alcun compenso dall'azienda per la recensione, che è frutto della nostra esperienza e opinione personale.


You Might Also Like

6 commenti

  1. Prodotti meravigliosi!! Da provare sicuramente!
    Un bacio.
    Elisa
    http://vanityromance12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. conosco bene questi prodotti, sono ottimi
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  3. Ho provato alcuni campioncini in passato e ricordo di aver apprezzato molto una crema per il corpo. Poi, se già Egizi e Greci ci facevano i cosmetici, l'olio deve davvero essere un toccasana per la pelle!

    RispondiElimina
  4. carinissimo questo kit, fa la sua figura se lo si espone in bagno :)

    RispondiElimina
  5. Ho già sentito parlare di questi prodotti, ma non li ho mai provati.
    Sembrano interessanti.

    RispondiElimina
  6. Prodotti davvero interessanti, ne ho sentito parlare molto bene, ma non li ho mai provati!

    RispondiElimina