Libri

Scritto nell'acqua

14:59

Gli uomini si lamentano delle donne e le donne degli uomini. Le donne cercano un uomo e gli uomini cercano una donna. Come mai non ci si incontra?
Se fosse possibile davvero incontrarsi, allora nessuno rimarrebbe più solo.



La riflessione contenuta nel romanzo "Scritto nell'acqua" della scrittrice Nuccia Benvenuto, edito da Falco Editore, ci consente di ragionare sulla logica seguita da noi uomini moderni: ormai la vita frenetica e i problemi che invadono la nostra vita ci impediscono di "incontrare" davvero gli altri e ci limitiamo per lo più a passare accanto alle persone senza vederle veramente.
Questo meccanismo, però, alla fine ci porta soltanto ad una estrema solitudine!

È un caso che la libreria della signora Virginia Santini e la radio di Alessio Orsini si chiamino "Incontriamoci"? No, difatti la libreria sarà luogo di incontro dei vari personaggi del romanzo, così come la musica trasmessa dalla radio verrà ascoltata da tutti!

Descrivere, però, la trama generale non è un compito facile e possiamo solo dire che si tratta delle vicende di diversi personaggi,  di diverse età e caratteri, afflitti da problematiche differenti.
È l'amore e la poesia di Keats a creare il legame fra tutti loro: la casa e la tomba del poeta inglese diventano anch'essi punti di incontro, non solo fisico ma anche interiore alla riscoperta di sé stessi e degli altri.

La tomba porta un'epigrafe che crea un ulteriore legame tra i personaggi e dà il titolo al libro:

"Qui riposa colui il cui nome è scritto nell'acqua"
Tutti, dunque, si interrogano sul significato che il poeta ha voluto dare a questa epigrafe, da lui pensata per la propria lapide. Ecco le loro ipotesi:

Alessio Orsini (Dj radiofonico): "Il suo nome era scritto nell'acqua per nutrire tutto con la poesia, creando un circolo d'amore? Andata e ritorno. Terra-cielo, cielo-terra. Un viaggio che contiene un quid di eterno."

Caterina Roseti (giovane donna che lavora nella casa editrice Armonia): "L'acqua continua a scorrere, e riempie tutti i punti che tocca; [...] L'acqua rimane fedele a se stessa in qualunque condizione. Sarà forse questo il messaggio del poeta?"

Virginia Santini (proprietaria della libreria Incontriamoci): "Le cose non esistono perché restano, ma perché rinascono. La caratteristica del grande amore è il continuo rinascere, come l'onda del mare. Forse era questo il vero significato?"

Sibilla (giovane studentessa che pensa di preparare la tesi sul poeta): "[...] il poeta era segno d'acqua. Scorpione. [...] Come segno fisso d'acqua, lo Scorpione [...] era un pozzo profondo, e sotto la superficie, nel fondo giacciono i detriti in decomposizione. Il mondo emozionale è dunque il regno nel quale l'acqua esercita la sua influenza. [...] Che sia questo il problema? Si sentiva precipitare nella prigione del suo pozzo fino a raggiungerne il fondo."

Il tema immediatamente connesso al poeta Keats è certamente quello dell'amore, perché è di un romanzo d'amore che stiamo parlando. Ma qui l'amore viene visto da innumerevoli punti di vista: l'amore come passione, l'amore come ricordo di una persona cara perduta, l'amore tra genitori e figli, l'amore come gelosia, l'amore come tradimento!

Be', l'amore è la forza che fa abbracciare l'universo con se stesso

Tra gli innamorati del romanzo quelli che noi abbiamo gradito di più sono Caterina e Alessio, una coppia improbabile all'inizio per i caratteri per nulla affini. Ma sappiamo che quando si trova la persona giusta la vita ti permette di cambiare, cambiare per migliorare te stesso e per raggiungere la vera felicità.
Uno degli episodi della loro storia che più ci ha colpito è il viaggio a Pizzo Calabro, città natale di Caterina: la descrizione puntuale del luogo da parte della scrittrice ci ha permesso di immedesimarci in quel piccolo e grazioso paesino pieno di meravigliosi angoli da scoprire. Sembra quasi di esserci state davvero! (sicuramente adesso rientra tra i luoghi che dobbiamo assolutamente visitare :) )


Una delle particolarità del luogo è la chiesa di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo: noi, come Alessio nel romanzo, siamo rimaste molto colpite e allo stesso tempo siamo consapevoli che ci darebbe un senso di inquietudine entrare all'intero della struttura (ma se dovessimo trovarci lì, sicuramente la curiosità ci spingerebbe a visitarla lo stesso ;) )


Una delle particolarità del romanzo è la grande capacità introspettiva dell'autrice, la quale ha saputo descrivere il vissuto dei singoli personaggi, presentandoli come dei veri esseri umani con vizi e virtù e tante questioni irrisolte.
E per farlo al meglio, dando persino un tocco di piacevolezza in più, ha dato voce ad ognuno dei personaggi dedicando capitoli interi introdotti da titoli costituiti da frasi di canzoni, che calzano a pennello con le vicende e i pensieri del momento! :)

La riflessione della Benvenuto si snoda poi anche all'interno del tema della lettura e del rapporto tra l'uomo e il libro, cosa che, purtroppo, sempre più si sta perdendo tra noi ragazzi :/
Allora vi lasciamo una frase presa dal romanzo, che serva anche da monito e spinta per chiunque abbia lasciato i libri a prendere polvere tra gli scaffali :p

"Pensa a quanto fa bene un libro, vai a farglielo capire ai giovani che un libro può contenere un mondo. Il mondo! Nel percorso della lettura, quella vera, per intenderci, l'inutile, il superfluo vengono eliminati per strada, come zavorra. E ciò che resta è l'essenza. Io soffro, credimi, a volte sono triste al pensiero di chi non può, per motivi vari, leggere e godere di un buon libro"

Ringraziamo, dunque, la scrittrice per aver scritto un tale romanzo, non il solito romanzo d'amore, ma un romanzo di vita carica di pathos e di poesia; ringraziamo poi la casa editrice Falco Editore per averci consentito di leggere questo libro, ricevuto sotto forma di una collaborazione :)


You Might Also Like

6 commenti

  1. che bello questo libro, mi hai incuriosito voglio leggerlo
    alessandra Style

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero interessante questo libro, mi piacerebbe leggerlo :)

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo libro e questa autrice. mi hai incuriosita molto con la tua recensione

    RispondiElimina
  4. ho letto con attenzione la tua recensione e mi hai incuriosito veramente tanto. Mi piacerebbe leggere il libro da te proposto

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa recensione! Sono alla ricerca di un libro da leggere durante i miei quotidiani spostamenti in treno.
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una buona scelta, dal momento che si tratta di un romanzo piacevole ;)

      Elimina