Curiosità

Dolce e rinfrescante: una granita per ciascun palato

20:30

Andare a fare colazione con gli amici nelle belle giornate di sole significa, per noi siciliane, prendere la tipica granita siciliana, inevitabilmente accompagnata da brioches :P



La sua tradizione ha origini molto antiche: i cosiddetti "nivaroli" si occupavano di raccogliere la neve sull'Etna nei periodi invernali conservandola in apposite neviere per i periodi estivi più afosi. La neve, dunque, veniva utilizzata per dare vita a questa sorta di sorbetto, cosparso a sua volta di succo di limone e di frutta o utilizzando gelsi e mandorle.

A partire dal XX secolo la composizione delle granita ha subito delle modifiche: è stato creato un impasto più cremoso grazie all'uso delle gelatiere e al posto della neve acqua e zucchero.

I gusti tradizionali sono: caffè, mandorla, gelsi e limone. Oggi invece ad essi si affiancano nuovi gusti come il cioccolato, pistacchio e nutella.
In occasione del Festival Nivarata di Acireale, una delle maggiori città produttrici di granite in Sicilia, sono state indette delle gare per la creazione di nuovi gusti, con la premiazione della granita più originale e gustosa.

Nivarata: pagina Facebook ; Nivarata: pagina web


Quest'anno il festival si terrà proprio nei prossimi giorni di Maggio (esattamente in questo fine settimana 29-30-31)

Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, tradizionalmente si mangia la granita per colazione, ma in realtà tutti i Siciliani e non sono così innamorati della granita da consumarla ad ogni pasto :P Nelle giornate afose si rivela un ottimo pranzo/cena.
Questo perché da noi si tratta di cibo vero e proprio e non di una bevanda come lo è la granita delle altre parti dell'Italia: infatti è per questo accompagnata spesso dalla brioches (la nostra ha il caratteristico cappuccio sopra, non presente dappertutto).

Come ultima curiosità vogliamo rivelarvi i nostri gusti preferiti e forse un po' scontati: mandorla e cioccolato (come si vede dalla foto in alto :P )

Insomma se passate in Sicilia non potete non assaggiare questa nostra specialità :D



You Might Also Like

29 commenti

  1. Io adoro la granita, ti ringrazio per le interessanti info che mi hai fornito

    RispondiElimina
  2. Sei di Catania anche tu??? io ho preso sabato la mia prima granita di quest'anno, rigorosamente cioccolato macchiata mandorla.. Questo evento mi piace spero di riuscire a partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo due sorella della provincia di Catania =D Facci sapere se sarai ad Acireale, noi già abbiamo mangiato più di una granita ;P

      Elimina
  3. spero di poter tornare presto in Sicilia, una terra magnifica! e sicuramente non perderò l'occasione per una buonissima granita!

    RispondiElimina
  4. Troppo lontano per me, ma amo ( golosamente) le granite... soprattutto al limone... top :3

    RispondiElimina
  5. Ho sempre sentito parlare benissimo della granita con brioches ma non mi è purtroppo mai capitato di assaggiare questa delizia a colazione! Spero di rimediare presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un giorno verrai in sicilia non può non assaggiarla ;)

      Elimina
  6. Wow io ancora devo assaggiarla una granita "seria" :D quella in foto mi attira mooooolto!

    RispondiElimina
  7. Che buona la granita Siciliana con la brioche!!
    é uno dei tanti bellissimi ricordi che mi porto dietro dalla mia ultima vacanza in Sicilia!!
    Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  8. Devo ancora mangiarla una granita come si deve, questa sembra ottima!

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà, non conoscevo le radici e la storia della granita. Io ne vado ghiotta!

    RispondiElimina
  10. Sono calabrese e le granite anche in Calabria si fanno alla siciliana, sono buonissime e sono tra i dolci che preferisco! Mandorla, cioccolato e pistacchio sono i miei gusti preferiti. A questo festival ci andrei con grande piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa informazione =) non lo sapevamo....allora saranno buonissime =)

      Elimina
  11. Buonissima la granita, la preferisco al gelato perchè d'estate risulta più rinfrescante. Se andrò in Sicilia non mancherò ad assaggiarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le granite in sicilia sono molto più rinfrescanti del gelato ;)

      Elimina
  12. peccato essere cosi' lontane perchè avrei partecipato volentieri a questa manifestazione in qualità di giudice *-* adoro le granite!!!!

    RispondiElimina
  13. La granita va appunto mangiata in Sicilia! Li hanno un sapore diverso!

    RispondiElimina
  14. Io siciliana doc e a quanto ho capito viviamo anche a poco distanza... beh, come si potrebbe vivere senza granita e brioche???? La nostra è la migliore e chi non l'ha provata non ha mai mangiato granita in vita sua!

    RispondiElimina