Curiosità

"Museum Selfie day"

15:35

Selfie, una parola che ormai è diventata parte del vocabolario moderno e viene usata per far mostra di sé sui social network. Beh ci sarebbe molto da dire su questo, ma oggi è per una buona causa che un selfie potrebbe tornare utile.


Oggi 21 Gennaio torna l'evento, "Museum Selfie day", già organizzato l'anno scorso da Mar Dixon.
Si tratta di una giornata dedicata ai musei, durante la quale ogni visitatore o membro dello staff potranno condividere selfie realizzati insieme ad opere museali inserendo l'hashtag #MuseumSelfie: ognuno di noi così spingerà gli altri a visitare i musei in modo divertente per far rinascere l'interesse per la cultura e l'arte che sempre più vengono dimenticati.

Per noi italiani questa dovrebbe essere l'occasione migliore per riavvicinare tutti a questa ricchezza di cui sono piene le nostre città, dal momento che spesso molti di noi non conoscono neanche i musei più vicini a loro. Oggi ci sono più visitatori stranieri che italiani nei nostri musei, e non perché noi italiani li conosciamo già (noi lo abbiamo notato a Roma durante la visita del Colosseo).

Per di più dall' 1 giugno 2014 è entrata in vigore una legge che permette di scattare foto in qualunque museo italiano. Quindi da ora in poi non dovremmo più chiedere informazioni o controllare cartelli per verificare la possibilità di scattare foto o meno,  né sentirci dire di riporre cellulari e macchine fotografiche in borsa o in appositi armadietti: diamo il via ai click!!

                Il museo deve introdurre la gente in un mondo 
                  speciale, in cui le opere dei morti dialogano con 
                             gli sguardi dei vivi, in un confronto durature e fecondo. 
                                                          (Roberto Peregalli)



You Might Also Like

24 commenti

  1. ma sai che non conoscevo questa iniziativa? adoro andare per musei e se questi selfie possono avvicinare anche i giovanissimi all'arte ben vengano!

    RispondiElimina
  2. Bella questa iniziativa, finalmente un modo intelligente dfi usare la moda del selfie. Sono felice di apprendere della nuova legge sulle foto nei musei, finalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) Siamo molto felici anche noi, vorremmo andare in giro a fotografare tutto xD

      Elimina
  3. i miei complimenti per questa strepitosa iniziativa un'idea fantastica

    RispondiElimina
  4. Maddaiiii davvero divertente quest'iniziativa, io adoro i selfie :)

    RispondiElimina
  5. ho un'opinione contrastante in merito! Da un lato penso che sia una bella iniziativa dall'altro lato però credo che sia deludente che oggi per andare al museo bisogna essere spinti dalla voglia di mostrarsi agli altri piuttosto che dalla voglia di conoscenza.

    RispondiElimina
  6. Bellissima quest'iniziativa, e poi così possiamo associare il divertimento di un selfie per qualcosa di grandioso e che ci spinge a visitare delle vere e proprie opere d'arte!!
    Io adoro i musei e poi la mia città ne è proprio piena!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero una bella iniziativa, è un modo anche per avvicinare i più giovani all'arte :)

    RispondiElimina
  8. questa si che è una bella notizia!!!! mi sa che presto mi farò un bel giro per musei!

    RispondiElimina
  9. che bella iniziativa, anche se si tratta di un selfie è un motivo in più per incentivare le visite ai musei, mi piace!

    RispondiElimina
  10. Che bella iniziativa, proprio non ne avevo sentito parlare come del fatto che si possono scattare foto nei musei.

    RispondiElimina
  11. Una bellissima iniziativa per rivalutare i nostri tesori d'arte!

    RispondiElimina
  12. Una bella iniziativa per usare i selfie, per una volta in maniera corretta :D Unire il divertimento alla cultura, questo bisognerebbe fare!

    RispondiElimina