Curiosità

Il reggiseno, che innovazione!

12:56

Oggi per noi il reggiseno rappresenta un'indumento quotidiano che indossiamo spesso automaticamente. Ma cosa facevano le donne prima della sua esistenza? E come nacque l'idea di creare un tale elemento della biancheria intima?

Avreste mai potuto immaginare che già le donne romane utilizzassero dei sostegni per il seno?
A differenza di oggi, in cui le donne fanno di tutto per far apparire il loro seno più grande, a quel tempo si cercava di nasconderne la grandezza: vi era il mammillare per appiattire e diminuire la crescita; lo strophium usato come semplice sostegno per i seni più piccoli; il cestus invece era indicato per i seni più abbondanti, perché era una sorta di corpetto che dall'inguine arrivava alla base del petto.

Nell'esempio riportato sotto sono presenti delle atlete con l'abbigliamento tipico di gare sportive, che utilizzavano questi "bikini", ovvero strophium per sostenere il seno.

Mosaico Fanciulle in bikini,  Villa del Casale, Piazza Armerina Sicilia

Ancora nel Duecento il seno procura scandalo se particolarmente evidenziato. Alcune donne utilizzavano il cosiddetto pelicon, un corpetto imbottito da fodera di pelliccia che sottolineava le curve. Dante a tal proposito, nel XXIII canto del Purgatorio, descrive le donne come "..le sfacciate donne fiorentine che va mostrando con poppe il petto."




Nel corso del Medioevo comincia l'uso del corpetto stringato, che nascondeva il seno appiattendolo e conferendo risalto al ventre, secondo i dettami del puritanesimo cristiano.

Viceversa la moda rinascimentale prevedeva un corpetto, che mettesse in risalto le scollature comprimendo il seno verso l'alto.

Recentemente è stato rivenuto nel castello di Lengberg (Austria), durante una campagna di scavi archeologici nell'edificio, un capo d'intimo risalente al XV secolo: si tratta di un reggiseno di lino ante-litteram molto simile a quelli moderni. Molti dubbi sono sorti sulla possibilità che fosse davvero così antico, ma l'archeologa esperta di tessuti, la Nutz, ha confermato tale ipotesi.



Sul finire del Cinquecento veniamo a conoscenza, grazie al manuale di ostetricia e puericultura di Mercurio Scipione, della cosiddetta fascia mamillaris o pectoralis, un sostegno per il seno adatto soprattutto alle nutrici: era costituito da coppe tenute su con dei nastri legati al collo e al dorso (un po' come i nostri costumi).

E' dal Seicento in poi che inizierà l'uso costante del corsetto e si diffonde dapprima tra l'alta società. Erano realizzati con stecche di balena, che riuscivano a comprimere a tal punto da donare una vita estremamente sottile e un seno molto alto. E' chiaro che più che un capo d'abbigliamento sembrava proprio uno strumento di tortura, che generava spesso problemi ossei di malformazione. Purtroppo oggi questa "moda" ha ripreso il suo corso sottoponendo le ragazze agli stessi problemi già visti in passato.






Solo grazie a Herminie Cadolle questa pratica ebbe fine: nel 1889 portò all'Esposizione Universale di Parigi il primo modello di reggiseno. Si chiamava corselet-gorge ("corsetto per il busto"): era ancora attaccato ad un corsetto con lacci che si stringevano sul retro, ma adesso sospendeva il seno tramite spalline in fibra elastica che passavano da sopra.



La Cadolle con il suo spirito avventuriero si spinse fino a Buenos Aires dove aprì un negozio di reggiseni.


Nel 1910 la newyorkese, Mary Phelps Jacob,dovendo partecipare ad un evento importante scelse di indossare un abito molto scollato e trasparente, dal quale spuntavano le stecche del corpetto. Grazie all'aiuto della domestica francese, Mary improvvisò un nuovo reggiseno con due fazzoletti e dei nastri rosa senza corsetto. Il suo nuovo capo entusiasmò a tal punto le altre donne che le chiesero di riprodurlo per loro.


Dal 1914 cominciò a produrre il nuovo capo d'intimo aprendo un'impresa, che successivamente venne venduta alla Compagnia di Corsetti Warner Brothers di Bridgeport nel Connecticut.
Si decretò, dunque, la morte del corsetto e la nascita del reggiseno moderno!!

Oggi esistono davvero tanti modelli, colori, forme e taglie per soddisfare le esigenze di tutte noi :)


Vi riportiamo un indovinello popolare, che abbiamo trovato sul web, a nostro parere molto simpatico:

<<...lo strumento che aiuta i bisognosi, contiene (o trattiene) i forti, sostiene (o sorregge) i deboli, raduna i dispersi, separa la destra dalla sinistra, solleva la masse e attira i popoli>>

Abbiamo pensato di offrirvi questo articolo, un po' insolito, poichè quest'anno ricorre il centesimo anniversario della produzione ufficiale del reggiseno, che ha fatto la differenza nelle nostre vite :)



You Might Also Like

38 commenti

  1. Mi piace tantissimo l'indovinello e tutto questo interessante articolo sul reggiseno. Mai e poi mai avrei pensato che fosse stato addirittura inventato per nascondere invece che mostrare il petto. Bravissime davvero!

    RispondiElimina
  2. Grazie del bel complimento :) ci fa piacere che ti sia piaciuto l'articolo e il suo argomento

    RispondiElimina
  3. Un articolo davvero interessante! non conoscevo la storia del reggiseno, e come per tante altre cose, mi rendo conto che non mi ero neanche mai fatta domande in merito. E' stato un piacere leggere queste notizie che hanno lasciato in me una certa curiosità. Bell'articolo. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Pochi giorni in tv ne parlavano, nato per nascondere il seno delle donne, poi ha avuto una bellissima trasformazione, ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti, io ne vado matta, avrò un 2 cassetti pieni :-)

    RispondiElimina
  5. Sai che l'altro giorno in tv ho visto la donna con il busto piu piccolo del mondo??? cavolo era veramente piccolo, sarà stato più grosso il mio braccio.. :/ (te lo dico perchè quando ho guardato la foto di quel bustino mi è venuto in mente questo dettaglio) Però questo articolo è molto interessante, non sapevo che fossero stati tutti questi passaggi per quanto riguarda la storia dei reggiseni!!

    RispondiElimina
  6. Che viaggio affascinante ripercorrere le tappe della storia del nostro reggiseno.
    Io ne sono una vera maniaca, ne ho tantissimi e continuo a comprarne. Non sapevo che fosse stato usato anche come strumento per nascondere il seno, anziche' esaltarlo e sorreggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì a volte quello che diamo per scontato un tempo non lo era

      Elimina
  7. complimenti bellissimo e importantissimo post non conoscevo la storia dei reggiseni mi ha molto incuriosita

    RispondiElimina
  8. Io ADORO il vostro blog, mi fate scoprire sempre cose nuove e interessanti! Non avrei mai pensato che dietro un capo d'abbigliamento così basilare si nascondere una storia così ricca e movimentata, anzi, mi avete fatto venire voglia di comprare un corsetto *----* e poi l'indovinello è sfiziosissimo. Che altro dire? Happy birthday Mr. Bra! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carinaaa, grazieee :* :* Noi abbiamo "festeggiato" acquistando dei reggiseni :P

      Elimina
  9. Grazie per questo interessante articolo dedicato al reggiseno, un indumento che ha fatto storia e di cui (io personalmente) non posso fare a meno! Uno strumento di seduzione ma anche una conquista per tutte le donne

    RispondiElimina
  10. davvero interessante questo articolo, il reggiseno è sicuramente un indumento importante per noi donne, non sapevo che in passato fosse usato per coprire il seno

    RispondiElimina
  11. Conoscevo l' "indovinello" perchè è esposto in vetrina di un negozio della mia città...ed in effetti è vero che fa tutte quelle cose :-D
    Mi congratulo per il tuo post, oggi ho imparato un sacco di cose interessanti sulla storia della femminilità.

    RispondiElimina
  12. Grazie per avermi fatto conoscere la storia del reggiseno, che evoluzione, che divertente questo indovinello è la prima volta che lo vedo

    RispondiElimina
  13. molto interessante la storia della nascita del reggiseno, non avevo mai approfondito! io non potrei farne a meno avendo un seno prosperoso!

    RispondiElimina
  14. Un viaggio davvero interessante quello che ci avete fatto fare! Personalmente non mi ero mai soffermata a pensare come si fosse arrivati al reggiseno che eppure tutti i giorni indosso! Un articolo davvero ben fatto!

    RispondiElimina
  15. Da piccola volevo fare la stilista e mi ero messa in testa che studiare prima di tutto la storia delle scoperte dei vari indumenti fosse un principio per diventare una grande star della moda e leggere questo bellissimo viaggio mi ha portato indietro nel tempo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo felici di esserci confrontate con te, che porti questa passione per la storia dei capi d'abbigliamento :)

      Elimina
  16. mi ha fatto davvero piacere leggere la storia di questo indumento, non si smette mai di imparare :)

    RispondiElimina
  17. non la conoscevo la storia del reggiseno. Mi ha fatto piacere leggerti. Grazie

    RispondiElimina
  18. Mi ha fatto strano leggere il racconto la storia del reggiseno, ma nello stesso tempo è affascinante perché sembra che tutto ora come ora sia dovuto.. ma bisogna pensare che dietro c'è una sua storia, per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, oggi molte cose sono date per scontate e spesso non ci si chiede quai siano le sue origini

      Elimina
  19. Molto interessante il tuo articolo, nonostante mi occupi di moda non sapevo tutte queste notizie interessanti. Adesso sono preparatissima!

    RispondiElimina
  20. Mi piace moltissimo collezionare coordinati intimi anche se, devo ammetterlo, da alcuni anni a questa parte non ho più molta tolleranza nei confronti del reggiseno: in autunno e in inverno lo uso solo in alcune occasioni e d'estate lo odio perché mi fa sentire ancora di più il caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono davvero carini i capi d'intimo coordinati :) Per quanto riguarda la tolleranza noi ne abbiamo abbastanza, perché senza non riusciremmo a stare xD

      Elimina