Curiosità

L'invenzione della scrittura

16:09

Oggi vorrei proporvi un excursus sulla scrittura: dato che molti di voi, come me, amano leggere è anche doveroso conoscere grazie a quali percorsi le parole sono finite per iscritto sotto i nostri nasi.
 


Le prime forme di scrittura sono nate in Mesopotamia, e precisamente nella città sumera di Uruk nel 3300 a.C. All'inizio erano soltanto pittogrammi, ovvero disegni schematici su tavolette d'argilla: questo sistema seppur efficace perché di facile comprensione per tutti, mancava di forme espressive per i nomi, i verbi e i concetti astratti. Infatti questi segni servivano ai sacerdoti soltanto per indicare le entrate e le uscite del tempio-magazzino, registrate per tenere il conto. Ma ben presto il sistema venne modificato diventando sillabico grazie alla scomposizione delle parole della loro lingua in sillabe corrispondenti a un segno convenzionale.

La scrittura fu poi detta cuneiforme dalla particolare forma a cuneo dei loro simboli.




Contemporaneamente ai Sumeri anche gli Egiziani sviluppano una forma di scrittura, detta geroglifica (termine greco poi trasposto in latino come hieroglyphicus, ovvero lettere sacre incise). Questa scrittura era costituita in parte da ideogrammi, in parte da pittogrammi e in ultimo anche di semplici fonemi, trascritti su supporto papiraceo.
 

 
Una curiosità sta nel fatto che gli Egiziani consideravano la scrittura qualcosa di magico, che potesse anche uscire fuori dalla parete per materializzarsi davanti a loro. Per questa ragione, nonostante la cura meticolosa di ogni dettaglio colorato in modo specifico, talvolta evitavano di raffigurare i soggetti per intero per paura che diventando reali potessero essere pericolosi (ad esempio un animale feroce privo di una zampa  o un combattente con lancia priva di punta). Erano davvero superstiziosi!

Poco lontano, a Creta, dal II millennio si riscontrò una nuova forma di scrittura, chiamata lineare A dalla ordinata disposizione di simboli su linea retta. I suoi ideogrammi sembrano molto simili ai geroglifici egiziani, ma non è stato possibile decifrarli. Viceversa la scrittura detta lineare B, diffusasi nel contesto miceneo, venne riconosciuta come un forma di proto-greco sillabico poiché decodificato grazie al greco stesso.




Ultima delle scritture più antiche, che daranno origine alle lingue utilizzate in seguito, è certamente il fenicio. E' una lingua semitica, nata dall'evoluzione di alfabeto proto-cananeo, costituita soltanto da consonanti, dunque assolutamente impronunciabile per noi. Da questa forma di alfabeto deriverà l'alfabeto greco antico.


Naturalmente molte altre scritture antiche esistevano o sono nate contemporaneamente a queste, soprattutto nel continente asiatico (ad esempio il cinese e il giapponese), ma ho voluto concentrarmi su queste che maggiormente si legano alla nostra lingua e scrittura.

Vi lascio con questa frase che mi è piaciuta molto..

Il mistero della scrittura è che in essa non c’è alcun mistero, José Saramago



 La Blu 

You Might Also Like

12 commenti

  1. Mi congratulo sinceramente per questo post colto e utile.
    Il web è talmente pieno di futilità che leggere un po' di cultura risolleva l'animo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento *-* mi fa piacere che ti sia piaciuto :) :)

      Elimina
  2. Finalmente leggo qualcosa di diverso dal solito, di interessante e di utile. Bello scoprire che non tutte le ragazze si interessano solo ai rossetti e alla moda. Il tuo post mi è piaciuto molto, perchè non create una bella rubrica settimanale dedicata a curiosità ed argomenti di stampo culturale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è piacevole sapere che esistono persone che come me sono interessate anche alla cultura..la tua idea è davvero carina, se troveremo il tempo di farlo, cercheremo di affrontare diverse tematiche del genere :)

      Elimina
  3. Ciao :D erano tutte cose che non spaevo :D si sarebbe bello se ogni tanto si spaziasse parlando anche di cultura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti fatto conoscere questa realtà, soprattutto attraverso questo blog che ci permette di dialogare a distanza di qualunque cosa :)

      Elimina
  4. Non avevano tutti i torti a pensare che la scrittura fosse qualcosa di magico!Tutt'ora ci sono grafologi che con un semplice scritto di nostra mano, riescono a scovare la nostra personalità... mi affascina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!! L'idea di poter capire il carattere di una persona tramite il suo modo di scrivere è davvero "magico" :) :)

      Elimina
  5. Leggervi è sempre un piacere, si scoprono nuove storie e momenti di cultura che si fatica a leggere da altre parti. Ogni tanto lasciare le pagine dei blog futili e immergersi nella cultura, fa bene alla nostra mente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere allora di averti dato la possibilità di leggere delle righe che parlino di qualcosa che ti ha interessato e che ha suscitato il tuo apprezzamento..grazie :D

      Elimina
  6. Ciao, finalmente un post di cultura, ogni tanto ci vuole proprio un post culturale e non solo acquisti e frivolezze, e mi unisco al commento di mammargi che sarebbe bello fare una rubrica periodica per dare spazio alla cultura, brava e complimenti per lo studio, a presto Maria Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per l'apprezzamento *-* Come ho già detto a mammaargi se avrò del tempo curerò più particolarmente questo aspetto :) :)

      Elimina