Libri

Il gioco segreto del tempo

23:38

Uno scrittore in crisi, una storia da mettere per iscritto e lo sfondo di una guerra nota sembrerebbero essere un topos ormai consueto e di conseguenza noioso. Ma il romanzo di Paloma Sànchez-Garnica non è assolutamente così: i tre elementi, noti in molteplici storie, si intrecciano in modo straordinario creando una storia affascinante e che incuriosisce di pagina in pagina.



Tutto ha inizio quando uno scrittore alla ricerca del successo, Ernesto Santamaria, si aggira al mercato delle pulci e acquista una vecchia scatola contenente alcune lettere e una foto. Quest'ultima ritrae una coppia sposata, lei incinta. Ernesto inizia ad incuriosirsi circa le vicende che riguardano la vita dei due, certamente vissuti durante la  Guerra Civile spagnola e la Seconda Guerra Mondiale. I loro nomi erano riportati sul retro della foto: Andrés  Abad Rodrìguez e Mercedes Manrique Sànchez.
La loro vita è crudelmente segnata dallo scoppio della guerra, che separa inesorabilmente le loro strade, intrecciandole a quelle di altre famiglie. Tra queste quella dei Cifuentes, famiglia benestante di Madrid, di cui il capofamiglia, Eusebio, ricopriva la professione di medico. Quest'ultimo si vede costretto a compiere un atto disumano per salvare la vita alla propria famiglia e fuggire lontano dalla guerra: sottrarre il bambino appena nato a Mercedes per darlo ad una famiglia che non poteva averne, la donna così si trova privata del suo bambino dopo aver già perso le tracce di suo marito.
I figli del signor Cifuentes si riveleranno ben presto abili strateghi di guerra, capaci di sacrificare chiunque per il proprio partito e l'onore della propria famiglia. Solo Teresa riesce a fuoriuscire da questa mentalità chiusa e per questo viene additata come "ribelle", la quale si innamora addirittura di un "Rosso". Sarà lei a mettere in moto l'intera azione: diventa amica di Mercedes e nonostante ciò deve nasconderle la verità su suo figlio, va alla ricerca del marito di lei, Andrés, rischia la vita nascondendo l'uomo che amava costretta dalla famiglia a sposarne un altro e infine racconta l'intera vicenda allo scrittore affinché possa farne un romanzo e risolvere il mistero che avvolgeva la vita dei due coniugi.

La grande abilità della scrittrice consiste nell'aver saputo ricreare una trama consueta mescolandola ai toni di un giallo che genera l'ansia dell'attesa e del mistero. Mette insieme così gli episodi tragici di una guerra devastante e la capacità della scrittura di ridare vita o riportare alla memoria delle realtà che non devono essere dimenticate.
Una delle tematiche principali è data proprio dal potere della scrittura e della creatività del suo autore, come si legge tra le pagine:

" [...] molto spesso, lei e tutti quelli che si dedicano alla letteratura, non siete consapevoli del potere che avete tra le mani. Voi possedete quel balsamo di Fierabraccia di cui parlava don Chisciotte, i cui effetti straordinari hanno la capacità di rimettere insieme un corpo diviso in due e farlo tornare sano come un pesce [...] Quelli che come lei [lo scrittore Ernesto] sono capaci di trascorrere ore a inventare storie, balsami che curano e consolano, realtà che esistono soltanto negli angoli più nascosti della vostra mente, hanno l'obbligo assoluto di nutrire una fede incrollabile nei confronti degli incantesimi, dei sortilegi, di quella magia che esiste soltanto se voi lo volete. [...] La fantasia è il suo miglior alleato. [...] perché nella finzione nessuno pretende di incontrare la realtà, per quello c'è la vita. Grazie a ciò che l'universo magico della letteratura ci fornisce, noi siamo in grado di affrontare la realtà e, quel che è più importante, di trasformarla e renderla migliore di quanto sia."

Un'ulteriore nota interessante del romanzo è il suo titolo originale Las tres heridas ("Le tre ferite") ripreso più volte nel romanzo attraverso la citazione della poesia "Giunse con tre ferite" di Miguel Hernàndez. Questa sottolinea in maniera chiara come la guerra abbia comportato solo disperazioni e tragedie tra la gente provocando tre "ferite profonde: nell'amore (spezzandolo), nella morte (prematura) e nella vita (lacerata)". Ed è per questo che le uniche rassegnate parole di Nicolasa, madre di Mercedes, saranno:

<<[...] ormai non esiste più nessuna logica, ora come ora dobbiamo solo pensare a sopravvivere.>>

Da questo punto di vista si nota tra l'altro il notevole realismo che la scrittrice riesce a conferire ai suoi personaggi, descritti come fossero persone reali e come se avessero vissuto realmente durante la Guerra Civile. Ne affronta le difficoltà e i sentimenti come se davvero si trovassero in quelle situazioni, insomma restituendoci quasi una pagina di storia vista dal basso degli occhi dei singoli uomini.
Alla concretizzazione di tutto ciò contribuiscono certamente i personaggi femminili, principali protagonisti delle tragedie vissute dalle due famiglie: tra queste Mercedes, donna forte e di grande animo, la cui vita è inesorabilmente infranta dalla perdita delle persone più care, e Teresa, la "ribelle", che riesce a sopravvivere in una società di soprusi e ipocrisie rappresentata dalla sua famiglia, combattendo fino alla fine per affermare le sue convinzioni. In questo modo la scrittrice ci mette davanti ad una società che sta cambiando, che vede nella donna proprio la stessa forza del cambiamento, sebbene questa condizione non sia accettata da tutti.

Si impone in maniera evidente anche la tematica della violenza esercitata in maniera cruda e insensibile dai fautori della guerra. Questa si accompagna alla necessità di non dimenticare le atrocità che il mondo ha visto e subito per non ripetere più gli stessi errori. Ed è anche la presenza delle voci degli anziani, che mantengono viva la saggezza di una generazione che non può dimenticare e non vuole, e che, anzi, è contenta di trasmettere ogni cosa ai giovani.

Chi di voi non ha avuto o ha ancora dei nonni che raccontano le loro storie, le più strane e le più terribili, precisandone ogni momento attraverso innumerevoli dettagli? Credo tutti o, comunque, la maggior parte.
E' anche vero che spesso i loro racconti ci annoiano (soprattutto se ripetuti troppe volte xD), ma è anche vero che costituiscono un bagaglio che rimarrà per sempre nelle nostre menti.

Ed è proprio in questa maniera che Paloma cerca di trasmettere le informazioni nel suo racconto, affinché i dialoghi, le lunghe conversazioni e spiegazioni rimangano impresse nella mente del lettore, anche attraverso i piccoli dettagli. Ed è attraverso questi che pian piano la lettura ci spinge ad affrettarci verso l'ultima pagina per sapere cosa realmente ha segnato la vita dei personaggi.

Mi è piaciuto davvero tanto, anche perché la storia di persone comuni si intreccia con la grande Storia in modo straordinario. Lo consiglio davvero a chi non lo conoscesse già! :) :)

                                  La Blu




You Might Also Like

22 commenti

  1. Che bella recensione, mi hai incuriosito!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto questo libro ma mi hai catapultata nella sua atmosfera e incuriosita tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di essere riuscita a descriverlo bene e a suscitare interesse in te..grazie :)

      Elimina
  3. Adoro leggere e questo libro che mi ha fatto conoscere tu deve essere proprio bellissimo..mi piace la trama e penso che lo porterò molto volentieri quest'estate con me sotto l'ombrellone!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è davvero interessante e curioso..un'ottima scelta anche sotto l'ombrellone ;)

      Elimina
  4. Sembra un bel libro :) al prossimo giro in libreria ci do un'occhiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta e spero che ti incuriosisca come è capitato a me :)

      Elimina
  5. Grazie per aver condiviso con noi un pensiero, un momento di vita da lettrice con la tua recensione su un autore e un libro che non conoscevo ma che avrà sicuramente un posto nella mia libreria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! Sono davvero felice che la mia recensione ti abbia colpito tanto da spingerti persino a comprarlo :)

      Elimina
  6. Io amo leggere e credo che lo aggiungerò alla mia lista!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sentire che ci sono tante persone che amano leggere come me...se aggiungerai questo libro alla tua libreria credo che non te ne pentirai :)

      Elimina
  7. Grazie per queste fantastiche recensioni librarie. Amo leggere e nel vostro blog trovo sempre spunti interessanti. Questo libro sembra intrigante e drammatico, la trama ben congegnata e appassionante! Lo prenderò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bel complimento :) :) Dalle poche parole con cui hai descritto il libro sembra quasi che tu lo abbia già letto, se lo comprerai credo proprio che ti piacerà :)

      Elimina
  8. Affascinante questo libro! Sarà sicuramente la prossima lettura dell'estate! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta!! Come ho già detto sarà un'ottima scelta anche per l'estate :)

      Elimina
  9. Non conoscevo questo libro ma sicuramente hai scatenato in me tanta curiosità!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze!
    Una delle altre mie passioni è la lettura.
    Questo scrittore mi piace molto,ma questo libro non l'ho ancora letto.
    Questa recensione mi ha incuriosito molto,l'ho segnato nella mia lista di libri d'acquistare prossimamente.
    Vi terrò aggiornate.
    Grazie per l'info!
    Un bacione e dolce notte girls!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu abbia inserito il libro tra le tue prossime scelte..spero che possa piacerti, fammi sapere ;)

      Elimina
  11. ciao ragazze
    vi ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) da oggi avete una fans in più se vi va vienimi a trovare ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, siamo davvero contente *-* Passeremo dal tuo blog ;)

      Elimina