Make up

Teoria dei colori - occhi e ombretti

22:26

Qual è l'ombretto perfetto per far risaltare i nostri occhi? Molto semplice con il cerchio cromatico.

Il cerchio cromatico è un dispositivo creato agli inizi dell'Ottocento dal francese Chevreul per la classificazione delle sfumature di colore. Egli scoprì che accostando due colori complementari viene esaltata la luminosità di ciascuno di essi. Per visualizzare i rapporti tra i colori inventò il cerchio cromatico, dove i colori complementari si trovano alle estremità opposte di ogni diametro.


Successivamente Johannes Itten, pittore, scrittore e designer svizzero dei primi anni del 900, creò un cerchio cromatico, il Cerchio di Itten appunto, per rappresentare i colori puri o fondamentali, e i loro discendenti, per questo lo ricordiamo come teorico del colore. Al centro del cerchio c’è un triangolo che contiene i tre colori primari, che sono il rosso, il giallo e il blu. Dalla mescolanza di questi colori si ottengono i colori secondari che formano un esagono: il verde, l’arancio e il viola. Intorno c'è un cerchio con 12 colori che sono i primari i secondari e i terziari, cioè gli altri ottenuti da ulteriore mescolanza. Non vengono considerati il bianco e il nero e che definisce “non colori”.


Il bianco è la somma di tutti i colori, mentre il nero è l’assenza di colore.
Nel makeup possiamo usare il bianco (avorio,crema,gesso,etc) per creare un punto luce e “tirar fuori” una parte del viso facendola risaltare invece il nero si può usare insieme ad altri colori per dare più profondità all’occhio.

Per il make up basterà guardare il colore che nel cerchio risulta opposto al colore del nostro iride e il gioco è fatto!

  • Chi ha gli occhi azzurri dovrebbe usare ombretti dorati, aranciati, color pesca, rame
 
  • Chi li ha verdi dovrebbe usare il viola, il borgogna, bordeaux, rosa, fucsia













  • Chi ha gli occhi nocciola un viola intenso


















  • Chi ha gli occhi castani può sbizzarrirsi, trucchi sul verde, viola,azzurro oppure smokey con marroni, grigi e neri che li esaltano tantissimo, comunque sceglieteli anche in base alla vostra carnagione. A me piace molto un marrone dorato, trovo che doni molto a questo tipo di occhio!





















                                       




                                                                                                                                                                           Comunque ognuno è libero di truccarsi come vuole, usando i colori che più gli piacciono. Questi solo solo i colori che permettono al nostro occhio di risaltare. Quindi giocate con i colori!!!!

 

 ...e poi si sa i marroncini stanno bene a tutte :P

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      La Rossa



You Might Also Like

0 commenti