Curiosità

Halloween - Le origini

20:49



Si avvicina Halloween e tutti ne parlano, ma sapete veramente da dove deriva questa festa?

Halloween è una festa che ha avuto origine negli stati uniti, celebrata la notte del 31 ottobre e rimanda ad antiche tradizioni celtiche e anglosassoni (anche se negli ultimi anni si è diffusa in molti altri paesi). Secondo la loro mitologia gli spiriti dei defunti abitavano in uno spazio neutro e senza tempo insieme a fate, folletti e ninfe, e solo una volta all'anno potevano attraversare il confine del loro mondo per entrare nel nostro.

Una delle figure tipiche di questa festività è la zucca intagliata con lumino all'interno, chiamata Jack o’lantern. Questa deriva dalla tradizione irlandese e scozzese, secondo la quale venivano intagliate della rape per creare della lanterne in ricordo dei defunti bloccati nel purgatorio. Quando questa tradizione venne portata dai migranti in America, per comodità venne utilizzata una zucca al posto della rapa.
Da questo derivano i colori tradizionali della festa, cioè nero e arancione.



La parola Halloween è un modo diverso per indicare la parola scozzese All-Hallows-Eve, cioè notte prima di Ognissanti.
Durante la notte di Halloween i bambini vanno in giro per la case travestiti da zucche, fantasmi, scheletri ecc., chiedendo “ Trick or Treat” cioè “Dolcetto o Scherzetto?”. Così viene chiesto un dolcetto, altrimenti in cambio si riceve uno scherzo.
Questa pratica risale al Medioevo: la gente povera alla vigilia di Ognissanti bussava alle porte per avere del cibo, in cambio avrebbero pregato per i defunti di quella famiglia che glielo avrebbe dato.

La Rossa e la Blu
                       

You Might Also Like

6 commenti