Libri

Mille splendidi soli

18:14

Il romanzo di cui vorrei parlarvi oggi forse non può essere considerato piacevole,  ma dal mio punto di vista (da divoratrice di libri xD) risulta di una certa importanza.

Ah scusate sono la Blu =)

Comunque il romanzo è “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini che ormai è entrato a far parte dei classici nel contesto delle storie sulle donne. Sicuramente la maggior parte di voi saprà di cosa si tratta, in ogni caso vi rimando, come sempre, al web che vi saprà dare tante informazioni oppure direttamente alla lettura xD
In generale è la storia di due ragazzine diventate troppo presto donne a causa del matrimonio con un avido e violento uomo.







Tema principale? Lo sfruttamento femminile nei paesi orientali…no, io direi piuttosto la forza femminile di riuscire a sopportare e, purtroppo raramente, a reagire alla violenza dell’uomo e ad antiche superstizioni prive di senso che impediscono ad una donna di dare voce ai propri pensieri..




Ecco le parole della madre di una delle due protagoniste, Mariam,  che delinea quest’idea:
“Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice…che si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente. <<A ricordare di come soffrono le donne come noi…di come sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso>>”
Sono certamente parole forti ma in grado di trasmettere la vera forza di una donna, che in quanto tale non può essere considerata inferiore all’uomo…e non a caso l’autore, Hosseini, afferma:
“So che, quando questa guerra sarà finita, l'Afghanistan avrà forse più bisogno di donne che di uomini. Perché una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti, nessuna possibilità.”


(Khaled Hosseini tra la gente di Kabul)


E con questa frase vorrei lasciare spazio a voi e ai vostri commenti, senza aggiungere di più sia per evitare di essere noiosa ma soprattutto perché vorrei dare a voi la possibilità di commentare o dibattere insieme sul romanzo se è di vostro interesse =)

PS: Sto leggendo il nuovo romanzo dello stesso autore, “E l’eco rispose”, vi farò sapere le mie impressioni e spero di ricevere anche le vostre xD

Spero di non avervi annoiato
A presto,

la Blu

You Might Also Like

0 commenti